Care Colleghe e cari Colleghi,
il CNOP ha iniziato la discussione che la prossima settimana porterà all’approvazione di una delibera in merito alla definizione di un regolamento per le votazioni online per le prossime elezioni degli Ordini Regionali.
Si tratta di una possibilità preziosa, offerta dall’approvazione di una legge, di cui finalmente è possibile approfittare come Pubbliche Amministrazioni.
Infatti, è solo grazie al Decreto Ristori legato alla pandemia che è possibile anche per le Pubbliche Amministrazioni attivare le elezioni telematiche.
A differenza di chi non è ancora pienamente consapevole che gli Ordini professionali sono Enti Pubblici e che per modificare le modalità di espressione del voto in modalità telematiche è necessario che il Parlamento approvi una specifica norma di legge, il CNOP è dovuto intervenire in Parlamento e sul Parlamento, per far approvare una legge ad hoc.
Finalmente ci siamo riusciti a differenza di chi non sapeva neppure della necessità di uno specifico intervento del Parlamento.
È infatti solo grazie agli artt. 31 e 31 bis del DL 137/2020, conv. nella legge 176/2020 che è concessa la facoltà al CNOP di predisporre un Regolamento che consenta lo svolgimento delle elezioni online.
Ed è solo grazie all’approvazione di questa legge che, oggi, il CNOP è messo nelle condizioni di attivare il processo decisionale e tecnico che consentirà di adottare il voto telematico. Prima non era possibile. E chi lo dovesse sostenere non conosce le leggi. La recente previsione normativa riguarda infatti espressamente il rinnovo degli organi collegiali degli ordini e collegi professionali nazionali e locali.
L’impegno del CNOP è certamente quello che nelle prossime elezioni per i consigli degli Ordini regionali si possa realizzare un incremento significativo della partecipazione democratica, garanzia di rappresentatività ma soprattutto di desiderio di partecipazione delle colleghe e dei colleghi alla vita della politica professionale.
Ciò detto, la competenza sulle procedure elettorali resta in capo al Ministero della Salute ed al Ministero della Giustizia, a causa del mancato adeguamento del D.P.R. 221/2005, in particolare per quanto riguarda l’elezione del rappresentante della Sezione B dell’Albo in seno al Consiglio Nazionale. Ad oggi è mancata l’armonizzazione delle norme che regolamentano le procedure elettorali. Basti ricordare che le nostre regole elettorali sono contenute nella legge n. 56/89 e s.m.i.; nel D.P.R. n. 221/2005; nella legge n. 3/2018; nella legge n. 176/2020.
È allora grazie al paziente lavoro di interlocuzione con il Parlamento, con le forze politiche e con i ministeri da parte del nostro presidente CNOP, David Lazzari, che possiamo oggi aprire questa nuova stagione, facendo partire il processo tecnico ed amministrativo che tenga conto delle peculiarità normativo/giuridiche che ci riguardano e che porterà all’implementazione di questa nuova modalità elettorale che finalmente la legge ci consente di adottare.
È essenziale però, come sottolineato già dal CNOP, che le procedure elettorali online siano implementate così da mantenere la segretezza del voto e garantire la trasparenza delle operazioni, l’accessibilità agli Enti vigilanti ed alle Autorità a garanzia della trasparenza, affidabilità, segretezza ed inviolabilità del sistema, considerato che non tutti i sistemi offrono le garanzie richieste per la corretta espressione del voto negli Enti Pubblici. Su questa linea, ci uniamo all’auspicio che sia possibile attivare una piattaforma pubblica utilizzabile dai diversi Ordini che opteranno per il voto telematico e che offra la possibilità di una soluzione unica per gli Ordini delle professioni sanitarie.
In questa direzione risulta fondamentale “trovare l’equilibrio giuridico-normativo e le soluzioni tecniche idonee” allo status di Pubblica Amministrazione degli Ordini Professionali, i quali non sono confraternite né istituzioni private.
Leggi l’articolo del CNOP: https://www.psy.it/voto-telematico-per-elezioni-ordinistiche.html
La Redazione