Il Presidente Lazzari (CNOP): <<Condizionamento diffuso eredità di questo difficile periodo>>
“La pandemia ha prodotto dei condizionamenti nel nostro comportamento. Ci ha cambiati. Ed è un cambiamento che porteremo con noi“. Nella maggioranza dei casi siamo diventati “più diffidenti e isolati“.
Lo spiega all’Adnkronos Salute David Lazzari, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. “Una ricerca recente ci dice che sette persone su 10 hanno cambiato il loro comportamento in vario modo. Ovvero: escono di meno, vanno meno o evitano i centri commerciali, non fanno entrare le persone a casa, hanno timore del contatto troppo ravvicinato con gli altri e lo evitano, hanno paura di folle e assembramenti“.
Sono le modifiche della vita quotidiana più diffuse e che “riguardano, in gradi diversi, quasi la totalità delle persone, considerato che la stima indica un 70% di persone che ha modificato in questo senso il suo stile di vita“. E’ l’eredità “che la pandemia ci sta lasciando – ha concluso – ammesso che possiamo considerare conclusa questa fase. Anche la scorsa estate ci sembrava essere finita, la storia è stata diversa. Quest’anno fortunatamente abbiamo i vaccini e speriamo si possa archiviare davvero questo difficile periodo“.
(Ram/Adnkronos Salute)