Giorno 13 ottobre 2021 è stato approvato all’unanimità alla Camera (399 voti favorevoli) il testo unificato sulla Parità Salariale: relatrice la Deputata PD Chiara Gribaudo, che ospitammo lo scorso Febbraio nel Webinar FIP “Il futuro delle Pari Opportunità”.
Si tratta di una legge che avrà da subito (si ipotizza l’approvazione definitiva, Senato compreso, entro dicembre) impatti significativi sulla realizzazione delle pari opportunità tra i generi, a partire dalla riduzione del Gender Pay Gap fino alla promozione sistematica della Gender Equity nelle carriere.
L’insieme degli interventi messi in atto dalle organizzazioni dovrà essere verificabile attraverso un Report biennale obbligatorio sulla situazione salariale del personale, sul reclutamento, sulle opportunità di carriera delle donne. Il Report, obbligatorio per le organizzazioni dai 50 dipendenti, sarà per legge consultabile e sono previste sanzioni pecuniarie per dichiarazioni mendaci, nonché sgravi fiscali per le organizzazioni virtuose.
Diventa pertanto concreta la Certificazione della Parità di Genere, già proposta nel Piano Colao e prevista dal PNRR, grazie ad uno sgravio contributivo fino a 50mila euro all’anno per le organizzazioni che dimostrino di aver effettivamente rispettato i parametri di parità tra uomo e donna.
Il che significa che si passa finalmente dalle buone intenzioni (che finiscono sempre per essere un semplice pinkwashing) ai dati che dimostrano – o meno – quanto ci si adoperi per la realizzazione effettiva della Gender Equity!
Clicca qui per vedere una prima intervista all’Onorevole Gribaudo sull’argomento.
La Redazione