Il Dipartimento della Funzione Pubblica, per l’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), consente la selezione dei professionisti attraverso il Portale di Reclutamento inPA, dove le amministrazioni potranno attingere conferendo gli incarichi previsti.
Sul Portale è possibile registrarsi, previo accesso con SPID, inserendo tutti i propri dati professionali ed esperienziali, risultando in seguito negli elenchi dei professionisti che le Pubbliche Amministrazioni potranno ricercare, in base agli interventi previsti dal PNRR.
TUTORIAL: la procedura è molto semplice
- Collegarsi al sito inPA
- Cliccare su Registrati (accedendo tramite SPID)
- Compilare la scheda anagrafica e tutte le schede presenti (titoli, esperienze, competenze ecc.)
- Indicare l’ambito territoriale di preferenza
Gli Psicologi potranno pertanto indicare inizialmente la sede universitaria di conseguimento del titolo, la propria specializzazione in Psicoterapia (se in possesso, specificando se il titolo è stato conseguito presso un Istituto riconosciuto dal D.M. 11 dicembre 1998 n. 509) e l’iscrizione all’Albo Professionale.
In quest’ultimo caso si consiglia di indicare fra le note aggiuntive (all’interno della scheda preposta) l’Ordine regionale di appartenenza, in quanto il sistema di default registra lo Psicologo con il proprio numero di matricola in modo generico, richiamando unicamente il rilascio dell’iscrizione da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Come si trova lavoro?
Le PA emaneranno i propri avvisi di selezione sul Portale trasmettendo ogni informazione: tipologia incarico, data di inizio e durata, compenso, ambito territoriale, scadenza adesioni.
In automatico il Portale invierà una notifica ai professionisti registrati che corrispondono al profilo richiesto affinché possano esprimere la propria eventuale adesione alla selezione.
Alla scadenza dell’avviso sarà generato l’elenco di tutti candidati interessati ed entro 10 giorni le amministrazioni si organizzeranno per il colloquio selettivo.
I professionisti scelti saranno valutati
Le PA indicheranno sul Portale i professionisti scelti e incaricati, mentre a lavoro terminato registreranno la relativa valutazione (positiva o negativa) sul professionista. In caso di due valutazioni negative o di incarichi revocati il professionista verrà cancellato dal Portale e non potrà accedervi per un anno.
Per tutti gli approfondimenti è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione.