Circolano notizie poco chiare su questo tema che fanno confusione.
Si è cercato di portare il Bonus Psicologico a 50 milioni di euro, tuttavia anche se l’emendamento bipartisan non è passato ci sono comunque 20 milioni.
Il dato reale è che si è passati in totale da “0” risorse stanziate nelle finanziare per la Psicologia a ben 100 milioni di euro circa nell’ultima legge di bilancio, grazie al lavoro CNOP.
Per maggiori dettagli si rimanda alla Newsletter CNOP del 28 dicembre:
<<Vengono confermate molte cifre stanziate nel corso del 2021 (8 milioni per le assunzioni nei servizi infanzia e adolescenza, 20 milioni per il reclutamento di Psicologi nel SSN, 10 milioni per il cd “bonus psicologico”) e previste anche per il 2022 (38 milioni), ai quali si aggiungono un fondo di 20 milioni specifico per la psicologia scolastica (che sinora era ricompresa nel fondo di 350 milioni stanziato dalla legge 106/21) e 3 milioni per il trattamento psicologico per uomini maltrattanti e condannati per reati sessuali.
Tra i fondi stanziati per il 2021 e quelli che entrano nel bilancio 2022 abbiamo 83 milioni di euro destinati specificamente alla professione e alla Psicologia e 18 milioni che riguardano da vicino la professione e la psicologia (assunzioni servizi infanzia, cyberbullismo). Ci sono poi diversi aspetti che riguardano non specificamente ma anche gli Psicologi, come per le nuove assunzioni per i servizi sanitari del territorio un incremento di 2 miliardi e 175 milioni nel periodo 2022/26 ed un incremento di 12 miliardi nel triennio per il SSN, al di là dei fondi del PNRR.
Le proposte CNOP erano certamente maggiori, a cominciare dall’incremento del “bonus” sino a 50 milioni e un fondo più cospicuo per la psicologia scolastica. Ma, al di là degli 83 milioni destinati specificamente alla professione, una somma comunque di straordinaria importanza e mai avuta prima da una singola professione in una tornata, che supera i cento milioni se consideriamo le altre voci, è la prima volta che la Psicologia entra come voce specifica nel bilancio dello Stato. Una conquista fondamentale perché crea delle voci di bilancio che possono valere per il futuro.>>
La Redazione