La presidente Ruberto: “Lo psicologo dello sport rappresenta l’unico professionista format per lavorare non solo nella cura ma anche e soprattutto sulla motivazione e la promozione della salute a livello agonistico e amatoriale”
È stato siglato, presso la sede dell’ordine degli Psicologi del Molise, il protocollo di intesa che vedrà impegnati il Coni e gli Psicologi nella promozione della salute e del benessere.
“Lo sport ha sempre rappresentato un valido strumento di integrazione, di riabilitazione e di promozione del benessere psicologico – ha affermato la presidente dell’Ordine degli Psicologi, Alessandra Ruberto – molto può fare la psicologia e gli psicologi insieme alle associazioni e società sportive.
Lo psicologo dello sport rappresenta l’unico professionista formato per lavorare non solo nella cura ma anche e soprattutto sulla motivazione e sulla promozione del benessere, sia a livelli agonistici che amatoriali.
Come sempre noi psicologi siamo al servizio della comunità perché sappiamo quanto sia fondamentale la qualità della vita, e lo sport sicuramente è una variabile importante che incide in questa”.
“In questi ultimi due anni – ha affermato il Presidente del Coni, Vincenzo D’angelo – lo sport è stato molto penalizzato a causa della pandemia, venendo a mancare non solo come attività ludico ricreativa ma anche come ottimo strumento di socializzazione.
È indubbio che il benessere fisico che ne deriva non prescinde da quello psicologico e la firma di oggi rappresenta un punto di ripartenza che tenga conto delle competenze di professionisti formati e delle risorse.
Già da tempo è iniziata una ottima collaborazione con l’Ordine degli psicologi la cui presidente partecipa al comitato tecnico scientifico istituito dalla scuola regionale dello Sport del Coni Molise”.
(Fonte: QuotidianoMolise)