Come sappiamo da alcuni anni sussiste l’obbligatorietà della formazione ECM per i professionisti sanitari iscritti al proprio Albo, confermata anche da una recente sentenza del Consiglio di Stato.
Molti Ordini regionali hanno comunque da sempre, nel corso di molti anni, organizzato ed erogato Corsi ECM gratuiti per le proprie iscritte e iscritti, rendendo un servizio indispensabile per la comunità tutta.
Atri Ordini ritenendo non sussistente l’obbligo hanno preferito non offrire corsi accreditati, organizzandosi soltanto in vista della suddetta sentenza.
Non solo, il CNOP (per volontà politica della maggioranza dei Presidenti regionali che hanno sempre riconosciuto l’obbligatorietà della formazione) ha in ultimo attivato una piattaforma di formazione a distanza che mette a disposizione di tutta la popolazione italiana di iscritti all’Albo ben 60 crediti ECM.
Tra i crediti forniti negli anni dalla maggioranza degli Ordini regionali e quelli previsti dal CNOP ogni iscritta e ogni iscritto potrà nel corso del tempo raggiungere facilmente tutti i crediti necessari a costo zero.
La piattaforma CNOP ha, in pochi giorni dalla messa on line, raccolto migliaia di richieste di partecipazione in tutta Italia.
Ecco il Tutorial
- Per accedere è sufficiente collegarsi al seguente link https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/ar.cgi
- Una volta effettuato l’accesso occorre selezionare “FADPSY” dal menu di pagina.
- All’interno della FAD è possibile aggiornare il proprio profilo così come iscriversi ai corsi in programmazione.
- Per maggiori informazioni cliccare qui.
Il CNOP ha, nel frattempo, anche lavorato per comprendere nelle attività di Autoformazione certificata sul portale COGEAPS le specificità della professione psicologica, rendendo il sistema ECM ancora più cucito addosso a psicologhe e psicologi.
Quello che appare e resta di vitale importanza è il saper lavorare facendo squadra per la nostra professione, per realizzare azioni utili e puntuali, evitando polemiche e contrapposizioni persino tra Ordini o all’interno della comunità professionale, a tutela e al servizio della categoria.