Sono indette nei mesi di luglio e novembre 2022 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo:
- Possono presentarsi i candidati in possesso del titolo accademico richiesto (laurea vecchio/nuovo ordinamento per Albo A o B).
- Termine per la domanda di presentazione alla prima sessione: 23 giugno 2022
- Termine per la domanda di presentazione alla seconda sessione: 19 ottobre 2022
- Tutti i laureati in Psicologia secondo l’ordinamento previgente, i laureati della classe 58/S e della classe LM-51 e i laureati della classe 34 e della classe L-24 devono presentare anche l’attestato rilasciato dalla Segreteria della competente facoltà attestante il tirocinio professionale svolto.
- I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio dello svolgimento degli esami.
- Le attività di tirocinio professionale che devono essere svolte possono essere espletate in modalità a distanza.
- L’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo è conseguita previo superamento di una prova orale su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il medesimo tirocinio professionale nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
- La prima e la seconda sessione dell’anno 2022 degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
Per maggiori informazioni leggi l’ordinanza ministeriale completa cliccando qui.