WELFARE: LAZZARI (CNOP) A GIORGETTI, ‘SALUTE PSICOLOGICA E’ UN BENE ECONOMICO’
Oggi 8 italiani su 10 si pagano questo aiuto di tasca propria, chi non può permetterselo è tagliato fuori
“Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato: ‘Dobbiamo chiederci perché così tanta gente e così tanti ragazzi vadano dallo psicologo, ma se si pensa, con il bonus, di aver risolto il problema allora no’. Devo dare ragione a Giorgetti due volte: è importante domandarsi i perché di questa esigenza diffusa di aiuto psicologico e certamente il bonus non è la risposta”.
Ma è “una delle risposte necessarie ed urgenti”. Continua il botta e risposta sul Bonus psicologo. Dopo la replica al presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) David Lazzari risponde anche al ministro Giorgetti, precisando che “la salute psicologica è un bene economico”.
E analizza: “La grande richiesta di aiuto nasce dal grande aumento delle situazioni di disagio e malessere psicologico, ma anche dalla maggiore diffusa consapevolezza che queste situazioni vanno affrontate senza vergogna, che è importante affrontarle e che la psicologia può aiutare concretamente e consente di sviluppare le capacità di gestire la vita. Ma il Ministro Giorgetti, che per l’incarico che ricopre è attento ai temi economici, saprà certamente il costo umano e sociale del malessere psicologico, che persino il World Economic Forum ha citato come uno dei grandi problemi sociali ed economici. Di fronte a questo scenario serve una rete pubblica non solo per ‘riparare’ ma per fare prevenzione e promozione delle risorse psicologiche. Oggi 8 italiani su 10 pagano l’aiuto psicologico di tasca propria per le insufficienze pubbliche e questo taglia fuori chi non può permetterselo e impedisce una strategia di azione coordinata nella scuola e nel territorio”.
Il danno per l’economia, afferma Lazzari, “è enorme, e questo spiega perché il ritorno economico degli interventi psicologici è così elevato, si tratta di investimenti ad alto riscontro. La salute psicologica è un bene economico per le persone e per il Paese, aumenta la resilienza e potenzia il capitale umano che è il fondamento di ogni vero sviluppo. Quindi è importante farsi le domande e darsi le risposte giuste su questi temi. E dare risposte ai cittadini: il bonus è una risposta importante ma serve molto altro”, conclude.
(Fonte: Lus/Adnkronos Salute)