La recente pandemia da Coronavirus, ha messo sotto pressione il lavoro della sanità pubblica, vedendo una drastica diminuzione di continuità terapeutica di importanti malattie croniche. Un brusco stop di tutte le attività di prevenzione a causa della limitata accessibilità, hanno creato grande incertezza nel paziente e ritardi nella diagnosi di malattie più o meno importanti.
Il Tour della Salute, offrirà ai cittadini, l’opportunità di conoscere, attraverso un’azione di screening gratuiti, il proprio stato di salute riducendo in particolare i fattori di rischio implicati nella genesi delle malattie croniche. Un segnale importante di ripresa e di vicinanza agli utenti che si sono visti negare la possibilità di attuare screening di prevenzione per far fronte all’emergenza pandemica.
L’evento si svolgerà in 12 piazze italiane, percorrendo l’Italia da nord a sud. Due giorni di screening come misurazione della glicemia, della pressione arteriosa e consulti medici gratuiti con l’importante partecipazione delle società scientifiche SID (Società Italiana di Diabetologia) e SIPREC (Società Italiana per la prevenzione di malattie cardiovascolari) le quali attraverso i loro specialisti, diabetologi e cardiologi, daranno consigli sul come prevenire e gestire le malattie cardio metaboliche. Alimentazione, sport ed aderenza alla terapia saranno il focus.
Sarà inoltre offerta la possibilità di effettuare la misurazione dell’udito e novità del tour 2022 sarà lo sportello psicologico per far fronte all’attuale emergenza ed aumento dei disturbi psicologici post pandemia.
La manifestazione posizionerà in ogni tappa un Truck Hospitality attrezzato con 5 ambulatori per eseguire test di autodiagnosi e screening di prima istanza, al fine di offrire alla popolazione la possibilità di effettuare dei consulti gratuiti all’interno di uno spazio dedicato cosi da rispettare tutte le norme di privacy ed anti covid all’utenza.
Per ogni tappa verranno coinvolte attività locali sportive. Sarà per loro un modo attraverso il quale far conoscere agli utenti in maniera del tutto gratuita le loro attività, iniziative, servizi e proposte che sono offerte presso i centri o strutture. Ogni attività/associazione che deciderà di partecipare al Tour della Salute avrà la possibilità nel concreto di creare momenti di coinvolgimento e svolgimento attività.
Un week end dedicato alla salute, al benessere ed allo sport adatto a tutte le età. Sarà coinvolta infatti ASC attività sportive confederate che attraverso i suoi referenti, coinvolgeranno gruppi di persone per svolgere attività motoria adatta a tutti.
In ogni piazza si offrirà inoltre un momento formativo con i volontari del soccorso che insegneranno le manovre di disostruzione pediatriche e le manovre salvavita. Saranno inoltre coinvolte in ogni singola tappa le associazioni di malati e di volontariato.