Da tempo ormai si nota l’insistente lavoro istituzionale operato dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi con i decisori politici, con risultati e soluzioni concrete per la categoria.
Il protocollo con il Ministero Istruzione che ha spinto migliaia di Scuole a dotarsi di uno Psicologo Scolastico in tutta Italia, stabilendo budget minimo e criteri di selezione vincolanti.
Il Parlamento ha altresì stanziato nella recente finanziaria circa 100 milioni di euro per la Psicologia, per la prima volta entrata a pieno titolo fra le azioni dello Stato in modo diretto e operativo.
Inoltre il Bonus Psicologo è stato voluto in modo trasversale dalla politica e spinto, anche in questo caso, dall’intervento del CNOP in favore del benessere psicologico per la nostra società.
Il Ministro Speranza lavora a stretto giro per prevedere assunzioni nei servizi pubblici con frequenti interlocuzioni con il Presidente CNOP David Lazzari.
Non ultima la Commissione Nazionale Formazione che ha riconosciuto nel sistema ECM le specificità delle attività psicologiche: si potranno acquisire 30 ecm in base alle proprie personali necessità.
Un lavoro incisivo e determinante che da anni sta dando i suoi frutti e che, grazie al lavoro di Psicologhe e Psicologi che ogni giorno si distinguono per l’impegno nei confronti di tutta la cittadinanza, continuerà sulla giusta strada per rafforzare ogni contatto politico-istituzionale che sempre più vede i decisori politici attenti e sensibili alla nostra categoria e all’importanza del benessere psicologico.