Il CNOP ha avviato le procedure di adesione sul portale ufficiale, di seguito le indicazioni principali:
- Se intendi iscriverti negli elenchi devi comunicare la tua adesione, solo ed esclusivamente, compilando il form che troverai in una sezione dedicata nell’Area Riservata del sito www.psy.it. Non è prevista adesione attraverso procedure regionali/provinciali, né attraverso altre piattaforme.
- Possono aderire tutti gli psicologi regolarmente iscritti all’Albo ed esercitanti la libera professione abilitati all’esercizio della psicoterapia. Chi fosse abilitato, ma non ha ancora comunicato l’abilitazione al proprio Consiglio dell’Ordine è invitato a farlo per poter dare la propria adesione, essendo necessario un riconoscimento formale di tale qualifica. Il Consiglio territoriale provvederà quindi all’aggiornamento dell’Albo Unico e a seguire potrai procedere con l’adesione.
- L’iscrizione negli elenchi dei professionisti disponibili inizia dal 21 luglio ed i professionisti si potranno iscrivere (ovvero modificare i propri dati) per tutta la durata di erogazione del bonus, cioè fino all’esaurimento dei fondi. Ogni settimana il CNOP comunicherà gli elenchi aggiornati dei professionisti aderenti all’INPS, che ovviamente aggiornerà l’elenco sulla piattaforma per i cittadini.
- Tutti gli psicologi, a seguito dell’adesione all’iniziativa, saranno inoltre coinvolti dal CNOP in un progetto di monitoraggio delle attività e degli esiti degli interventi finalizzato a sostenere, anche per il futuro, l’importanza dell’intervento psicologico e psicoterapeutico per il singolo e la collettività.
- Per altre informazioni, oltre al decreto, saranno consultabili delle FAQ in area riservata alla voce “Bonus Psicologico” (continuamente aggiornate).
Accedendo quindi all’Area Riservata sarà possibile aderire.
INPS parte dal 25 luglio fino al 24 ottobre
Dopo il decreto Mef-Salute con le prime indicazioni è arrivata anche la circolare dell’Inps con le modalità con cui presentare la domanda che si potrà fare da lunedì 25 luglio e fino al 24 ottobre attraverso la piattaforma on line o contattando l’Istituto con l’apposito call center.
A spiegare nel dettaglio tutte le modalità per accedere a questo voucher fino a 600 euro con cui gli italiani stressati da due anni pesanti di pandemia potranno pagarsi le sedute di psicoterapia è proprio la circolare dell’Inps che spiega come «la domanda per accedere al beneficio potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”» seguendo dall’home page il percorso:
- Prestazioni e servizi
- Servizi
- Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche
Più nel dettaglio le opzioni possibili sono due: la prima attraverso il portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite Spid di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica 3.0 o tramite Carta nazionale dei servizi. La seconda opzione è attraverso il Contact center integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).