Il Presidente CNOP, David Lazzari:
<<Nei CSM/DSM gli psicologi ci devono essere e in numero adeguato perché anche le malattie mentali richiedono psicologia e psicoterapia e non solo farmaci. Ma ricondurre tutta la psicologia alla psichiatria e tutte le tematiche psicologiche ai servizi di salute mentale è un errore che non tiene conto della realtà. Non è un caso che meno del 40% degli psicologi del SSN lavora nei servizi di salute mentale. Gli stessi cittadini hanno oramai chiara la differenza.>> (leggi l’articolo completo)
Il Presidente FormAUPI, Mario Sellini:
<<Non costringiamo un cittadino che presenta problematiche psicologiche a bussare alla porta di un servizio pubblico che ha come etichetta ‘Servizio Territoriale di Psichiatria’. Il messaggio potrebbe essere devastante; significherebbe non riconoscere al cittadino il diritto di qualificare e definire il proprio malessere, spingendolo di fatto verso la sanità privata.>> (leggi l’articolo completo)
Maria Simonetta Spada, Direttore UOC Psicologia ASST Papa Giovanni Bergamo, e Margherita Papa
Direttore UOC Psicologia USL Toscana Sud Est:
<<La funzione aziendale di Psicologia cerca di organizzare ed omogenizzare una situazione che già è realtà in molti contesti e di prendere atto che, progressivamente, la missione della Psicologia si è estesa a gran parte delle attività delle aziende sanitarie, includendo anche importanti funzioni a supporto del personale sanitario e dell’organizzazione in quanto tale.>> (leggi l’articolo completo)