Approvata il 9 novembre dal Consiglio Regionale la Legge che istituisce per la prima volta il Servizio dello Psicologo di Base. Con l’approvazione della Legge, il servizio sanitario toscano va a colmare questa lacuna e introduce strutturalmente un servizio nell’ottica di una presa in carico globale della persona e della sua salute psicologica.
La legge approvata dalla Regione Toscana è in linea con il Piano Sanitario Sociale integrato regionale, che promuove modelli di assistenza attraverso la realizzazione di una rete integrata di servizi sanitari e sociali, un modello di sanità territoriale multiprofessionale per la presa in carico della domanda di salute e di cura.
L’Ordine degli Psicologi della Toscana ha lavorato al progetto di psicologo di assistenza primaria dal 2020, lo ha presentato alla Commissione Sanità, è stato audito durante gli Stati Generali della Salute e ha contributo insieme ai consiglieri regionali firmatari alla stesura della legge, coinvolgendo gli psicologi dirigenti del servizio pubblico.