Ancona, 9 giugno 2023 ore 10.00/13.00, presso la Sala Convegni Rossini, Grand Hotel Passetto, Via Thaon de Revel n. 1, si svolgerà il Convegno FIP Marche:
“LA PROFESSIONE PSICOLOGICA: SVILUPPO E PROSPETTIVE TRA PUBBLICO E PRIVATO“
Iscrizioni
Partecipazione Gratuita, per iscrizioni scrivere a:
Le numerose adesioni al Bonus Psicologo dei cittadini, le diverse manifestazioni dei giovani in cui richiedono l’introduzione del sostegno psicologico nelle istituzioni scolastiche, i richiami sul tema del diritto all’aiuto psicologico fatti dagli artisti durante il concertone del 1° maggio testimoniano la diffusa e trasversale richiesta di Psicologia in tutte le fasce della popolazione per diverse situazioni come il disagio psicologico, i traumi vissuti, le malattie croniche, le situazioni di fragilità in generale.
Risulta imprescindibile che la presenza nei Servizi Pubblici degli Psicologi e delle Psicologhe sia da implementare così come risulta altrettanto fondamentale predisporre dei servizi maggiormente in linea con le esigenze poste dall’incremento massiccio della sofferenza psicologica.
Il disegno di Legge Nazionale sullo Psicologo di assistenza Primaria presentato in conferenza stampa alla Camera il 4 maggio e le esperienze che stanno partendo in diverse Regioni, in primis la Regione Piemonte, testimoniano che si sta cominciando ad andare in questa direzione.
La logica di fondo è la facilitazione dell’accessibilità ai servizi psicologici per i cittadini all’interno del riassetto dell’assistenza territoriale nelle Aziende sanitarie; così come che nelle istituzioni scolastiche auspichiamo sia prevista la strutturazione di un Servizio di Psicologia in grado di rispondere alle variegate esigenze degli studenti e del corpo docente.
Il Convegno intende affrontare le tematiche principali di sviluppo della professione allargando lo sguardo sui numerosi ambiti di interesse della professione.