Attiva partecipazione ai seminari realizzati in concomitanza a Palermo, Naro, Enna, Trapani e Mazara del Vallo sul tema “Il lavoro psicologico con immigrati tra life skill e superamento delle discriminazioni razziali per il Benessere di Comunità”.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Naro e della cooperativa sociale s.p.a ETS “La Grande Famiglia”, gestita dalla psicoterapeuta Valentina Zarcaro, in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, grazie alla collaborazione di AGIRE per l’ ORDINE, FIP e AUPI Sicilia.
Di grande interesse sono stati gli interventi tecnici sull’aspetto psicologico, legato all’emotività tra i soggetti accolti nelle comunità territoriali e i soggetti accoglienti, caratterizzato da toccanti testimonianze. Si è parlato anche di superamento delle discriminazioni razziali con interventi sugli aspetti di pertinenza politica, entrando nello specifico sulle azioni messe in campo coerenti con la legge n. 20 del 2021, ovvero la legge sul fenomeno migratorio in Sicilia, grazie all’intervento di dirigenti della Regione, dell’Ufficio Migranti e dell’osservatorio Regionale.
Il ruolo di supervisione e coordinamento dei lavori è stato svolto da Alberto Gianpino, docente di Psicologia delle Comunicazioni e dello Sport del Dipartimento di Psicologia SPPEFF dell’ Università degli studi di Palermo, nonché cultore della materia di psicologia di comunità, che ringrazia il supporto e la delega del Professore Lavanco, Direttore di Dipartimento.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti che hanno riempito le sale dei diversi seminari e a tutti coloro che hanno seguito i lavori in modalità on-line.