Nella giornata del 12 febbraio 2024, durante la Conferenza Stampa per presentare il progetto “Apprendere insieme”, che prevede l’intervento strutturale di Psicologhe/i per i Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) nelle ASP territoriali, presso la Cittadella a Catanzaro, il Presidente Roberto Occhiuto e la VicePresidente, con delega all’Istruzione, Giusi Princi hanno annunciato l’introduzione dello Psicologo a Scuola in Calabria con uno stanziamendo di fondi per ben 9 milioni di euro.
Una figura indispensabile per il supporto di allievi e la prevenzione di ogni fenomeno di marginalità, fino al contrasto della violenza di genere, come spiegato dalla Dott.ssa Princi.
La Giunta da tempo si è impegnata per questo ulteriore passo, dopo la presentazione della Legge sullo Psicologo Scolastico, sempre in Cittadella, da parte di Armodio Lombardo, Marco Pingitore, Gino Triglia e Rocco Chizzoniti, in via definizione con le risorse oggi previste.
Il Presidente OPC Armodio Lombardo ringrazia sentitamente il Presidente Occhiuto e la VicePresidente Princi per l’impegno profuso e la sensibilità sul tema, che pone la Calabria fra le prime regioni d’Italia a inserire nel contesto scolastico la figura fondamentale dello Psicologo in modo concreto e continuativo.
Un nuovo traguardo storico che si unisce all’azione tempestiva e recentissima sui DSA che ha portato assunzioni di Psicologhe/i e stabilizzazione del Servizio, grazie alla costante sinergia Ordine e Regione Calabria.