Cariche

Giancarlo Marenco | Presidente

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è MARENCO.jpeg
Giancarlo Marenco

Direttore ff SC Psicologia ASL AT Asti, Presidente Ordine degli Psicologi del Piemonte, Socio ordinario Sipre, Segretario Regionale AUPI.

Da molti anni mi occupo di politica professionale grazie ai diversi ruoli che ho esercitato nell’Aupi e nell’Ordine Regionale.

In questo breve profilo voglio rimarcare il mio impegno dal 2002 nel favorire lo sviluppo della specialistica ambulatoriale per la nostra professione. Penso di aver contribuito in modo significativo, attraverso scelte politiche strategiche concertate con il Comitato Zonale di Torino, al notevole incremento della presenza dei professionisti Psicologi convenzionati all’interno delle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte.

Ho partecipato inoltre ai lavori del tavolo nazionale SISAC per il rinnovo degli ultimi due Accordi Collettivi Nazionale.

Ho svolto la mia formazione ad orientamento psicoanalitico nel Centro Studi di via Ariosto a Milano negli anni ‘80 e ‘90 completata con l’analisi personale.

Il mio principale interesse professionale è rivolto all’intervento psicoanalitico con le coppie, dal 2004 sono socio Sipre e per anni sono stato referente dell’Area Coppia del Centro di Milano.

Elisabetta Camussi |VicePresidente

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Elisabetta-Camussi-3-1-1024x772.jpg
Elisabetta Camussi

Dottore di ricerca in Psicologia, e Associata di Psicologia Sociale al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegno Psicologia Sociale; Psicologia delle Differenze e delle Disuguaglianze; Life Design (quest’ultimo alla Scuola di Design del Politecnico di Milano).

Componente del “Comitato di esperti in materia economico e sociale” guidato da Colao, ho coordinato il GdL “Individui, famiglie e società”.

Sono Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Psicologi della Lombardia e delegata presso il CPO del CNOP, per cui ho curato la ricerca “Psicologhe, psicologi e Pari Opportunità” (Quaderni CNOP, n° 5).

Vicepresidente della Società Italiana di Orientamento (SIO), da molti anni faccio ricerca, pubblicazioni e progettazione di interventi e servizi su tematiche di genere femminile-maschile, Pari Opportunità, welfare di prossimità, Psicologia dell’Orientamento e Life Design.

Marina Brinchi | Tesoriere

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è brinchi-1.jpg
Marina Brinchi

Socia fondatrice della Federazione, da molti anni mi occupo di politica professionale grazie ai diversi ruoli ricoperti nell’Ordine e nel Sindacato di categoria e confederale.  

Ho ricoperto il ruolo di Dirigente Psicologo in diversi servizi nel Servizio Sanitario Nazionale (Dipendenze, Salute Mentale Adulti, Formazione).

Sono iscritta dal 1989 all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, di cui sono stata Consigliera per due mandati e per il quale attualmente sono Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità e delegata presso il CPO del CNOP.  

Sono inoltre Coordinatrice della neo eletta Consulta degli Psicologi Senior dell’Umbria e membro della Commissione Atti tipici del CNOP. 

Coordino la sede siciliana dell’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemico Relazionale e Terapia Relazionale IEFCoSTRe e insegno presso le Scuole di specializzazione Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma IPAP di Torino e Nuova Clinica Nuovi Setting SPAG di Milano.   

Sono Presidente dell’Associazione Mediterranea di Psicodramma AMP federata FEPTO e Psicologa volontaria presso la ONLUS Fondazione Aiutiamoli a Vivere e l’ente per le adozioni internazionali Rete Speranza